Biografia

Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A S.p.A., Luca Valerio Camerano arriva alla più grande multiutility italiana – con più di 13.000 dipendenti, un fatturato di circa 6 miliardi nel 2017 e un Margine Operativo Lordo di oltre 1 miliardo di euro – dopo aver maturato importanti esperienze nel settore energia e ambiente. Prima di questo incarico, ha infatti operato in qualità di Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energia S.p.A. e come Direttore Generale della controllata Enel Gas, rivestendo sempre all’interno del Gruppo Enel anche la carica di Responsabile dell’Area Business e Microbusiness Gas/Energia Elettrica e dell’Area di Business Residenziali Gas. Valerio Camerano è stato, inoltre, Direttore Generale di Camuzzi e Amministratore Delegato di Plenia, esperienze successive al suo percorso iniziale nel settore del corporate e investment banking all’interno di Citigroup.

Attualmente, è anche componente della Giunta Esecutiva e membro del Consiglio Direttivo Energia di Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende operative nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Vice Presidente e componente del Consiglio Generale e del Comitato Strategico di Elettricità Futura, la principale Associazione del mondo elettrico italiano che associa produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi, Valerio Camerano ricopre il medesimo incarico all’interno del Gruppo Energia di Assolombarda.

Nel corso della  carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio “Manager Utility” della rivista Management delle Utilitie (2011) e il premio Ceo Italian Awards della rivista Forbes (2018).



Home  —  News
Go Top