A2A, risultati terzo quarter: il commento dell’AD Valerio Camerano

“Eccezionale” è l’aggettivo utilizzato dall’Amministratore Delegato Valerio Camerano per definire il terzo quarter di A2A nella conference call con i giornalisti dello scorso 14 novembre. Eccezionale per gli impatti che ha avuto, come spiega l’AD: “Il primo semestre era infatti stato caratterizzato da una pesante negatività. Da una parte il primo trimestre ha fatto registrare un meno 79 milioni di euro, mentre il secondo un più 23 milioni”.

Il terzo trimestre, come sottolinea Valerio Camerano, è risultato “positivo per 74 milioni”. Significativa la crescita rispetto allo stesso periodo del 2018: ricavi in aumento del 16% e Margine Operativo Lordo a +39% nonostante un’annata particolarmente difficile che ha contribuito a una diminuzione dell’utile netto, pari a 250 milioni (-25,3%). Sui risultati registrati nel terzo quarter, come spiega l’AD, hanno influito “aspetti positivi come i cicli combinati a gas da una parte i migliori margini sul gas dall’altra, un maggior funzionamento degli impianti idroelettrici e un buon contributo della divisione mercato, sostenuta dalla continua crescita del mercato libero (+250mila clienti rispetto al 2018) e l’aumento dei margini del mercato energetico”.

Nella conference call si è parlato anche del futuro del Gruppo, dove la sostenibilità occuperà un ruolo sempre più rilevante: “Stiamo investendo molto su tre punti al riguardo, e cioè rinnovabili, più capacità di riciclo e digitalizzazione dei contatori gas in un’ottica di smart city”. In merito, Valerio Camerano evidenzia inoltre come buona parte della quota destinata da A2A a “operazioni future di merger & acquisition, che va dai 100 ai 200 milioni, avrà come obiettivo la crescita nelle energie rinnovabili e nelle attività di riciclo”.






Go Top